Sperlonga, un borgo dipinto.

Tra i bianchi vicoli di Sperlonga, dai quali si scorge l'azzurro del mare, si respira un' aria carica di salsedine che mi riporta inesorabilmente in tutti i mari della mia vita. I ricordi legati al mare non possono non essere piacevoli così come è piacevole passeggiare in questo borgo dove, ad ogni angolo, c'è un gatto accovacciato pronto a fare le fusa (se non sta dormendo).  



Il cielo è di un grigio triste che non promette niente di buono, ma Sperlonga non perde nemmeno per un istante il suo fascino e così, proseguo la mia passeggiata e mi dirigo verso la Torre Truglia.



  
Dall'antica torre di avvistamento sono ben visibili la grotta di Tiberio e le isole. 






Arrivata alla Torre scopro che in questi giorni Sperlonga si dipinge di nuovi colori, il Festival internazionale acquerelli e pennelli è appena iniziato.
Sono quasi le 19:00 del 28 aprile quando viene servito l'aperitivo sulla bellissima terrazza panoramica della Torre. Assaggi di prodotti tipici e di spumante sciolgono l'imbarazzo dei presenti ed i sorrisi si accendo insieme al timido sole che tenta di squarciare le nubi con i suoi caldi colori.






Quando tutti gli artisti sono pronti ad inaugurare la mostra, scendiamo finalmente nella sala allestita per l'occasione. La stanza è piccola ma è satura di colori. Le opere sono davvero stupefacenti, i soggetti ed i paesaggi sembrano essere stati fotografati. Sui volti di chi ammira gli acquerelli si legge lo stupore, qualcuno mi chiede: "Secondo lei per questo dipinto è stata usata la sabbia?"; le opere non sono solo belle ma spingono alla riflessione, stimolano la curiosità ed aprono occhi che nemmeno pensavi di avere. 


I visitatori vengono da tutte le parti del mondo e ci si sente trasportati in luogo "altro", tanto che non ci si ferma solo a guardare i dipinti; la Torre diviene luogo d'incontro e di scambio di opinioni. L'arte unisce, al confine tra la terra ed il mare ci attende un altro universo nel quale si è felici di essere catapultati.



Il Festival  

Durante lo svolgimento del festival sarà possibile incontrare, negli angoli del borgo, artisti che dipingono. Inoltre ci saranno delle dimostrazioni di pittura che si svolgeranno presso l'Hotel Aurora. Enjoy it.
   


Commenti

  1. è piacevole leggere le sensazioni di chi ha vissuto quest'esperienza con la vera partecipazione di un animo sensibile alla bellezza dell'arte. grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a lei per aver commentato. Sono felice di sapere che le mie sensazioni passino attraverso le mie parole ed arrivino a chi legge.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari