Librosità: La biblioteca magica di Usellini.

Dopo la street art librosa, torno a parlarvi di un'opera artistica che si addentra nel mondo della lettura e dei libri: La biblioteca magica di Gianfilippo Usellini. 


L'opera 


Il dipinto mostra l'interno di una grande biblioteca che custodisce libri molto particolari; i personaggi delle storie che contengono sembrano proprio non voler restare schiacciati tra le pagine ingiallite. Io immagino che non aspettino altro che l'orario di chiusura per potersi sgranchire e fare due chiacchiere, Pinocchio sicuramente non vede l'ora di raccontare qualche bugia. Povera fata turchina!  
In questa rinascita del mondo fantastico, veglia su tutti l'imponente cavallo di Troia simbolo dell'eterna lotta fra il bene ed il male, tema molto caro al pittore.  

L'opera è conservato al Must, il Museo del Territorio Vimercatese, insieme ad altre tre tele che rappresentano le 4 principali arti a cui l'uomo si dedica, o dovrebbe dedicarsi. Usellini le realizzò nel 1960 per le nuove scuole medie di Vimercate.

L'artista



Gianfilippo Usellini è stato un pittore italiano, nato a Milano il 7 maggio 1903 e morto ad Arona il 21 agosto 1971. Inizia a dipingere nel pieno dell'adolescenza, a 16 anni, ed ha la possibilità di studiare all'Accademia di Belle Arti di Brera, che tra l'altro possiede una biblioteca davvero magnifica. Nel 1926, un anno prima del suo diploma, viene invitato ad esporre le sue opere alla Biennale di Venezia
La sua pittura non segue le correnti moderne ma si ispira ai grandi maestri del '400 ed i suoi dipinti mostrano tutto l'amore che ha per l'antico. 

Commenti

Post più popolari