Zinteta: l'artista che ama le donne e le diversità

Cinta Tort Cartrò è una giovane artista spagnola di soli 22 anni che sta rivoluzionato il concetto di bellezza. Grazie ai corpi "imperfetti" che dipinge, le smagliature, i seni calanti ed il grasso in eccesso diventano il manifesto vivente della sua protesta. 

Foto di: Zinteta

Dopo avervi parlato della mia nuova grafica, torno a colorare il blog con le tinte pastello di Zinteta. Nata a Barcellona, Cinta Tort Cartrò è diventata famosa sul web per il suo impegno nella lotta contro il maschilismo ed il razzismo, una lotta condotta a colpi di pennellate. Le sue modelle sono delle semplici donne, volontarie che hanno scelto di non coprirsi più liberando la loro mente dal peso del modello di donna perfetta che la società impone loro. Colori accesi e brillantini sottolineano le smagliature, i seni mancanti a causa di operazioni chirurgiche, la peluria in eccesso e i chili in più. 


L'intento di Zinteta non è solo quello di valorizzare le differenze, ma anche quello di portare alla luce tutto il mondo femminile; per farlo ha pensato bene di creare il progetto "Mancho y no me doy asco" ovvero "Macchio e non me ne importa". Il ciclo mestruale è sempre stato stigmatizzato dal mondo maschile e spesso anche da quello femminile, le mestruazioni sono per molte popolazioni un vero e proprio tabù; con i suoi tamponi impregnati di colore e con le coppette mestruali brillantinate Zinteta mostra al mondo che nessuna di noi si deve vergognare per una cosa così naturale. 

Con la sua bravura quest'artista riesce a far fiorire la bellezza, quella più vera nascosta in ognuno di noi. Nel suo ultimo progetto intitolato "Miedo" si è spogliata sul suo account Instagram segnando sul suo corpo, con un pennarello, tutti i punti che un chirurgo avrebbe tagliato ed aggiustato. Il motivo di questa scelta lo spiega nella descrizione del video:



"Miedo nasce come uno spazio di critica,uno spazio dove riflettere sulla violenza che soffriamo nei nostri corpi da quando siamo piccoli."


I nostri corpi vanno celebrati, liberati ed accettati a discapito di quello che il mondo intorno a noi ci chiede di essere. Nutritevi di bellezza interiore ed amatevi, solo così riuscirete a fiorire. I colori dell'arcobaleno sono nascosti nella vostra anima. 





Commenti

Post più popolari