Luna della Quercia: periodo di introspezione e saggezza

L'inverno si fa rigido, il buio regna sovrano e la grande quercia resiste nonostante le intemperie. Questa luna vi regalerà un viaggio all'interno di voi stessi.   


Luna della Quercia, la nona lunazione dell'anno, preannuncia la fine dell'autunno e l'arrivo di un periodo in cui regnano il freddo ed il buio. La Natura si ricopre di un candido manto di neve, gli animali cercano riparo e combattono con tutte le loro forze per tentare di sopravvivere; la grande quercia è un luogo sicuro per molti di loro, una casa con radici profonde e rami che tendono le loro braccia verso il cielo. 

Compresa tra le feste pagane di Samhain e Yule, la Luna della Quercia rappresenta un momento molto importante anche nella vita di noi umani; l'asprezza della Terra ci ricorda che è tempo di guardarsi dentro e di fare bilanci. La poca luce, il freddo e la tranquillità delle nostre case favoriscono l'isolamento e l'introspezione. Un buon libro, una tazza di tè ed il calore della legna che arde nel camino; i nostri progetti si scontrano con le nostre fragilità, con i dolori che ci portiamo dietro da tempo e con la nostra voglia di rinascere. Il solstizio d'Inverno riporterà la luce, la speranza e la voglia di rimboccarsi le maniche e lavorare a qualcosa di nuovo.

La quercia è un punto fermo, un porto sicuro quando il bosco ci inghiotte costringendoci a contare solo sulle nostre forze. In questo periodo dell'anno le cicatrici fanno più male, il futuro ci appare sfocato e poter riflettere sulla nostra vita diviene quasi un bisogno. Siate solidi come questo maestoso albero che resiste alle intemperie ed ai fulmini perché sa che la luce è vicina. Lasciate che i solchi del vostro terreno si bagnino in attesa che tornino ad essere fertili e pronti ad essere inseminati di nuovo. Fiorirete, ma non è questo il tempo!    

Commenti

Post più popolari