Come ricominciare a Settembre. Consigli e raccomandazioni.

Per molti il nuovo anno inizia a settembre, quando le vacanze finiscono e l'arrivo delle prime piogge costringe un po' tutti a rassegnarsi e a convincersi a ricominciare il lavoro ed i progetti. Io ho sempre adorato questo mese, il tempo che cambia, il silenzio dopo gli schiamazzi estivi, le zucche nell'orto, le mele e l'inizio della scuola. Ok, sono un po' grandicella per indossare ancora lo zaino ma i colori e le penne posso ancora usarli. Ecco allora che arrivo al mio primo consiglio su come ripartire a settembre senza fare tante storie e senza lasciarsi prendere dallo sconforto. 

Pianificare gli impegni e gli obiettivi  


Se siete degli studenti brillanti ma non riuscite proprio a fare tutto quello che vi passa per la testa, o dei professionisti ai quali le scadenze mettono ansia, il metodo migliore per riordinare il caos mentale è affidarvi ad una agenda. Siccome io sono Strange e le classiche agende mi fanno rabbrividire perché mi costringono a seguire il loro schema, ho optato per il  Bullet Journal un metodo davvero creativo e pratico che vi permette di avere un'agenda completamente personale. Grazie ad essa avrete modo di tenere traccia di tutti i vostri miglioramenti, delle vostre abitudini e dei vostri impegni. 


Per il Bullet Journal vi bastano un quaderno, delle penne, dei colori e tanta fantasia. Io ho scelto di prendere un Leuchtturm1917 nero che non è nient'altro che un quaderno con una copertina rigida concepito proprio per rendere più semplice la "costruzione" di un'agenda personalizzata, le pagine al suo interno sono infatti puntinate. 
Ho scoperto questo metodo grazie al canale YouTube Qualcosa di Erre e grazie a Chiara Manfrinato di Wordaholique


Spulciando nel web ho trovato degli stampabili gratuiti che possono essere utili sia per rendere unica la vostra agenda e sia per aiutarvi nella sua progettazione. 

Migliorare la propria situazione psicofisica


Lo so che molti di voi non hanno superato la prova costume, o ve ne siete altamente fregati come me, ma tenersi in forma e fare sport può essere utile per ripartire a settembre anche mentalmente. Sprofondare nella poltrona con un bel libro tra le mani è semplice, bello e maledettamente seriale. Non vi preoccupate, non vi sto chiedendo di non farlo più ma se vi organizzate potete concedervi davvero tutto.
Io ho preso coraggio, ho iniziato a fare delle lunghe passeggiate e mi sono iscritta in palestra. Grazie all'agenda terrò sotto controllo la mia attività fisica ed il raggiungimento degli obbiettivi prestabiliti. Per tenere traccia della mia alimentazione e per rendermi conto di quali cibi facciano bene o meno, ho scaricato Lifesum un'app che non solo calcola le calorie dei tuoi pasti ma indica anche quali alimenti sono più salutari. Inoltre si possono monitorare l'assunzione di acqua, di frutta, di verdura e le calorie bruciate con l'attività fisica. Da settembre mangiate sano, fate sport e vedrete che riuscirete a ripartire nel migliore dei modi. 

Ritagliarsi degli spazi e premiarsi


L'idea di tornare a lavoro proprio non vi va giù? Non trovate nessun buon motivo per ricominciare? Non vi preoccupate, qualcosa di bello ed entusiasmante lo potete fare. Prendete la vostra agenda e cercate di ritagliare tra i mille impegni uno spazio tutto per voi, per le vostre passioni o semplicemente per gli amici. Spesso ci dimentichiamo che non siamo dei robot e che ricaricare le pile è davvero fondamentale. Fate una lista delle cose che volete fare da anni, dei luoghi che volete visitare e dei libri che volete leggere. 


La mia Leuchtturm1917 avrà sicuramente uno spazio dedicato alle "coccole" che mi voglio concedere da qui alla fine dell'anno. Ho già scaricato qualche libro sul mio Kobo ed ho programmato qualche spesuccia e qualche viaggio. Premiatevi sempre dopo una giornata di lavoro (o di studio), anche con una sciocchezza, e ricordatevi che voi siete importanti.  


Commenti

Post più popolari