Biblioteche dal mondo: Old Market Library.

Le biblioteche affascinano un po’ tutti, soprattutto i lettori, e piacciano da morire anche a me che sono silenziofobica. Silenzio che?!? Palahniuk lo spiega bene in Ninna Nanna, lo lascio fare a lui. Ma torniamo a noi. Qualche giorno fa mi sono imbattuta in quella che sembrava una casa, molto spartana ma davvero carina ed ho scoperto solo dopo che in realtà era una biblioteca.


Si chiama Old Market Library si trova a Min Buri, Bangkok, ed è nata grazie ad un progetto di riqualificazione; l’edificio era la sede di un vecchio mercato che, purtroppo, era stato divorato dalle fiamme. Il quartiere stava rischiando di diventare un’enorme baraccopoli ma TYIN tegnestue, un’organizzazione no-profit norvegese (guidata da 5 studenti), ha messo su un bel progetto. Per fare in modo che il quartiere tornasse a vivere ha ideato una biblioteca interamente ristrutturata ed arredata con materiali di riciclo; gli scaffali, i divani, i tavoli e perfino il tetto sono fatti di legno.


I cinque studenti di architettura, che ormai saranno laureati, hanno voluto donare agli abitanti del posto un luogo che gli permettesse di restare uniti; dopo l’incendio, infatti, nessuno voleva più tornare al mercato, ma la biblioteca gli ha restituito tutto ciò che avevano perso. Questa è la dimostrazione che con l’amore, l’impegno e la cultura tutto si può realizzare.  


Qui trovate il timelapse della costruzione della Old Market Library.

Commenti

Post più popolari